Our Location
ellethemes@gmail.com

AL SERVIZIO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO

I nostri servizi per la scuola

ORIENTAMENTO

Costruiamo insieme

La competitività delle imprese dipende da una progettazione efficace, dalla capacità di pianificare i cambiamenti immaginando le strategie più adatte per affrontarli. Una progettazione consapevole e accurata consente di ottimizzare il tempo, di ridurre il peso degli imprevisti, di correlare idee, prospettive e strumenti.

Labidee offre servizi di progettazione applicati alla formazione, all’organizzazione e al marketing in grado di correlare idee e risorse in un’ottica di fattibilità possibile e verificabile:
per utilizzare al meglio le risorse disponibili e reperirne di nuove, per migliorare il lavoro e facilitare le attività quotidiane.

SUPPORTO ALL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Alterniamo vere esperienze di apprendimento

La nostra proposta si esprime in vari percorsi basati sulle soft skill, rivolti agli studenti e concepiti per chi è inserito nella quotidianità del lavoro. I percorsi formativi si sviluppano in base a quattro modalità:

  • Formazione in presenza negli istituti scolastici: stimola lo scambio e la relazione degli studenti con i nostri consulenti ed esperti.
  • Formazione a distanza asincrona in autoformazione assistita: consente di accedere ai contenuti usufruendo dell’assistenza dei nostri specialisti.
  • Project work: è la sperimentazione operativa dei contenuti appresi nel percorso formativo.
  • Supporto agli insegnanti: per la progettazione innovativa a distanza.

DIDATTICA DELLA CULTURA ALIMENTARE

Il metodo EDUEAT

EDUEAT è un modello di educazione alimentare dei bambini della scuola d’infanzia e della scuola primaria, finalizzato a sperimentare un modello di didattica che, attraverso un approccio nuovo al cibo, consenta di potenziare l’apprendimento multisensoriale dei bambini e di stimolare lo sviluppo delle intelligenze multiple.

EDUEAT ruota attorno a un principio: promuovere l’idea dell’alimentazione consapevole non come disciplina a sé stante, ma come elemento trasversale in grado di potenziare l’apprendimento, la consapevolezza del corpo e il sistema di relazioni del bambino. Un approccio che può trasformare il tema dell’alimentazione in uno stimolo capace di coinvolgere i bambini, il corpo docente, le famiglie e i dirigenti scolastici in una buona prassi formativa dotata di una forte valenza civica.

FORMAZIONE DOCENTI

Per scoprire il piacere di rimettersi in gioco

Proposte innovative nei contenuti e nella didattica, pensate per restituire piacere e motivazione all’aggiornamento professionale.

Il nostro metodo ha l’obiettivo di utilizzare la formazione per migliorare la qualità dell’insegnamento in base al principio della doppia spendibilità, secondo il quale le soft skill potenziate nel lavoro si trasferiscono nella vita privata generando benessere e autorealizzazione.

SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE E RENDICONTAZIONE

“Nuove opportunità da costruire insieme”

La progettazione trova una declinazione importante nelle scuole, chiamate a progettare per ampliare le opportunità offerte dai programmi ministeriali.

Una progettazione accurata consente di articolare i processi, ottimizzare tempo e risorse e conseguire gli obiettivi.

Labidee offre servizi in tutti i momenti della progettazione: ricerca delle fonti di finanziamento, definizione dell’idea progettuale, analisi di fattibilità, definizione degli obiettivi, definizione delle fasi, impostazione e gestione del Gantt, gestione del budget e allocazione delle risorse per fase/sottofase/azione, rendicontazione del progetto.

DIDATTICA DELLA SICUREZZA

  • Un nuovo approccio interdisciplinare e maieutico per la cultura della sicurezza al lavoro e nella scuola.
  • Il risk assessment dalla sicurezza alla qualità.

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Scuola, competenze, vita

Il lavoro sulla valutazione e il riconoscimento delle competenze è un cantiere sempre aperto nella vita di ogni insegnante.

Labidee fornisce, in tal senso, una serie di strumenti: progetti speciali di valutazione, connessione tra competenze e opportunità di lavoro, assessment individuale e di gruppo, bilanci di competenze, analisi grafologiche.