Our Location
ellethemes@gmail.com

 

FONDO NUOVE COMPETENZE

Il Fondo Nuove Competenze è una misura introdotta dal Ministero del Lavoro e gestita da Anpal per garantire i livelli occupazionali e supportare le aziende attraverso la formazione del personale. Le aziende, a seguito di un accordo sindacale, possono ridefinire l’orario lavorativo destinando le ore in eccesso alla formazione dei dipendenti al fine di migliorarne le competenze, l’occupabilità o per favorirne la riqualificazione professionale.

Il Fondo si fa carico del costo del lavoratore in formazione, senza diminuirne lo stipendio e senza costi per l’azienda grazie ai fondi interprofessionali.

Cinque semplici passi per beneficiare del Fondo Nuove Competenze:

 

PRIMO PASSO – ASSESSMENT

Nella prima fase i Professionisti LabIdee condurranno un’analisi del contesto aziendale e delle competenze del personale.

SECONDO PASSO – ESAME

Nella seconda fase saranno presi in esame i titoli di studio e le competenze contenute nel repertorio regionale.

TERZO PASSO – PROGETTAZIONE

Nella terza fase, sulla base dei dati ricavati, si procederà alla progettazione del piano formativo per ciascuna mansione coinvolta.

QUARTO PASSO – ACCORDO

Nella quarta fase il piano formativo sarà presentato all’azienda che procederà alla stipula dell’accordo sindacale.

QUINTO PASSO – PRESENTAZIONE

L’ultimo passo consiste nella presentazione della domanda ad Anpal che, entro alcuni giorni invia una risposta. Se favorevole il 70% del contributo sarà anticipato, il restante 30% sarà versato a conclusione del percorso.

 

Contattaci via e-mail o compilando la form per un assessment preliminare completamente gratuito

 

Mail:labidee@labidee.com

Dichiaro di aver preso visione della politica della privacy di Laboratorio delle Idee ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali: